Home Blog Organizzare un viaggio in Austria: nella strada a forma di cuore!

Organizzare un viaggio in Austria: nella strada a forma di cuore!

Organizzare un viaggio in Austria: nella strada a forma di cuore!
0
0
Organizzare un viaggio in Austria. In questo post parlando di idee di viaggio per il tuo inverno voglio darti alcuni consigli sulle località austriache…
La strada a forma di cuore si trova in Austria precisamente  tra vigneti, colori e profumi  nel Comune di ratsch in Stiria.
È un meraviglioso posto,  in autunno i colori sono caldi e accoglienti.
La Strada del Vino del sud della Stiria fu inaugurata nel 1955 ed  è la più antica di tutta l’Austria.
 .
GRAZBlickueberdieAltstadtWe_5059359f67
 .
Nacque per stimolare la promozione di un territorio agricolo che del turismo pareva lontano ma il successo e’ stato clamoroso oggi lungo 21 km da Ehrenhausrn a Letschach…ci sono centinaia di locali in cui 27 ristoranti e trattorie tutti con un’ottima cantina e 82 Buschenschanken dove si possono assaggiare i vini nella casa dei contadini per non parlare della merenda caratteristica fatta  di succhi di frutta e salumi ….
 .
Vale veramente la pena organizzare un viaggio e  fare un’esperienza del genere in un mondo tutto suo in Austria nella strada del vino nella strada a forma di cuore.  I mulini  di legno le troviamo in mezzo alle colline tra i grappoli d’uva e gl uccelli.
.
Furono i Celti quasi 2500 anni fa a sfruttare le prime viti che nascevano spontaneamente dal confine con la Slovenia. Su fino a Graznle colline sono tappezzate da vigneti che regalano bianchi profumatissimi qui le viti crescono rigorose sulle colline di origine vulcanica senza terrazzamenti ma si vedono anche a valle nei suoli più pesanti vicino ai corsi d’acqua.
.
Partendo dal sud al confine con la regione gemella Slovena nel paesino Spielfed si dove svolge agricoltura biodinamica immersa in un panorama da sogno basta una manciata di chilometri da percorrere in bicicletta per arrivare un borgo minuscolo ma molto caratteristico con il campanile a cipolla e  le casette color pastello e i pioppi che circondano i vigneti.
.
In questo angolo austriaco cosi caratteristico  possiamo arrivarci in auto dal confine Friulano italiano o in aereo.
.
.
Una delle esperienze da fare simpatica e originale è un trattore che  traina piccoli rimorchi per visitare senza fatica le vigne al confine tra Stiria e Slovenia oppure ci si può concedere anche un giro in carrozza tra vigneti… lo propongono due aziende agricole Holler ed Eduard Schupanez. Meravigliose gite in bici le possiamo fare sulle colline della strada del vino del sud della Stiria.
.
Percorrendo questa meravigliosa regione per chi e’ amante del buon pane a Glanz troviamo il panificio Atschko, per chi invece amante del miele e tutti i suoi derivati può trovare prodotti di alta qualità da Suppan ad Arnfels. Per quanto riguarda prodotti gastronomici il paesino Vogau si presenta come un’ enorme espositore che al suo interno si trovano  i migliori prodotti degli artigiani con tutti sapori stiriani.
.
Organizzare un viaggio in Austria, questa è una austria da conoscere abituati a vedere tetti affilati e città fastose, è un Austria da vedere da scoprire da esplorare e da conoscere i valori che magari in una grande città vano di corsa. Relax per staccare dalla vita frenetica che tutti i giorni noi abbiamo. Una buona idea  e’ organizzare un viaggio in Stiria in Austria tra i magnifici vigneti.
.
tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.