Home Blog Idee Innovative per aprire una Startup!

Idee Innovative per aprire una Startup!

Idee Innovative per aprire una Startup!
0
0

Qual’è la tua idea di innovazione per aprire una startup?

Ciao in questo post ti parlerò di startup innovative è più in particolare andremo a capire quali sono gli aspetti dove hai la possibilità di distinguerti all’interno di un progetto di innovazione digitale.

Partiamo dalla prima tipologia di innovazione e parliamo di quella dell’innovazione sui canali di marketing. 

A cosa mi riferisco? 

Il mondo tradizionale si è sempre, per decenni fatto spazio  sull’ acquisizione di clienti generati attraverso pubblicità su televisioni,radio, giornali, affissioni e altri media tradizionali, sono sempre stati commercializzati prodotti di assicurazioni, prodotti di servizi  bancari, abbigliamento.

 

ok ma pensa di utilizzare come strumento di acquisizione clienti …mezzi online e cioè cosa…

il motore di ricerca, i social network, YouTube, libri marketing e molti altri nuovi canali che stanno nascendo.  Grazie all’online quindi in questo caso non ce differenza  su un prodotto o servizio che è sempre esistito ma ce differenza sul canale di marketing attraverso il quale arriva l’utente finale destinatario del tuo prodotto.

Secondo punto e’ la tipologia d’ innovazione, parliamo quindi della innovazione di processo.

A cosa ci riferiamo…

in questo caso l’opportunità di poter dedicare allo stesso cliente una parte del processo di realizzazione del prodotto o servizio che tu andrai a curare a lui, pensa per esempio non so se ti è mai capitato ultimamente di dover fare dei biglietti da visita.

Prima a livello tradizionale chiamavamo un grafico una persona  che ci faceva  una bozza, poi la seconda la terza tante volte fin quando  l’aspetto grafico cominciava a darci una coerenza e  convincerci.

Oggi possiamo  innovare il processo e significa adottare i cambiamenti e migliorare i particolari andare sui portali online inserire le informazioni che dovranno essere contenute all’interno di questo bigliettino da visita.

 

Inserire informazioni  in particolare avere la possibilità di scegliere degli  auto-modelli,  colori e delle tipologie di creatività dei biglietti da visita e vedere già in anteprima come le tue informazioni potrannno apparire all’interno di un bellissimo bigliettino  da visita per esempio il  giallo piuttosto che rosso,  quadrato piuttosto che rotondo e quindi arrivare a definire e visualizzare l’intero prodotto finale ed e’  già online lasciando interamente il processo di decisione e scelta e realizzazione all’utente finale.

Facendo così il tuo lavoro consiste a questo punto solo nella stampa di quello che l’utente finale si  sia già creato da solo online.

Rinnovare i processi significa questo, la stessa cosa si può fare con le magliette, si può fare con dei prodotti configurabili in moltissime situazioni e quindi questo è il caso cui mi riferisco.

Andiamo alla terza opportunità, ci riferiamo ai canali di vendita cosa intendiamo in questo caso…. 

gli strumenti distributivi attraverso quali vendiamo i prodotti ai clienti finali, l’e-commerce è probabilmente il migliore esempio di questo tipo.

In particolare andremo a capire quali sono gli aspetti dove hai la possibilità di distinguerti all’interno di un progetto di innovazione digitale perché è la prima tipologia di innovazione giusto parlando dei  canali di marketing a cosa mi riferisco ad un mondo on-line interattivo, differente dal mondo tradizionale che da sempre per decenni ha lavorato sulla condizione di clienti generati attraverso pubblicità su televisioni radio giornali affissioni altri media tradizionali di offline.

 

 

LEAVE YOUR COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.