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Guadagnare soldi come venditore professionista? Le aziende li cercano i giovani le snobbano.

Guadagnare soldi come venditore professionista?  Le aziende li cercano i giovani le snobbano.
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Guadagnare soldi come venditore professionista?

C’è una percezione sbagliata dei mestieri legati alle attività commerciali sopratutto sui venditori professionisti, e pure le aziende li cercano li pagano e li formano, un laboratorio nato in SDA Bocconi cerca di sanare questa frattura.

Se dico venditore cosa ti viene in mente?
un piazzista, un porta a porta, un commesso, opure un tipo furbo ma simpatico che sa convincerti a comprare anche prodotti che non ti servono e che magari si inventa qualcosa quando non sa darti una risposta…

Questa è la percezione del venditore che hanno gli studenti universitari e probabilmente anche molti di noi.

Lo dimostra una ricerca condotta dalla SDA Bocconi su un campione di 355 studenti di varie università sono stereotipi spesso negativi che non corrispondono alla realtà del mercato  lavorativo, proprio per questo è nato in Bocconi un laboratorio che cerca di sanare questa frattura e si chiama Commerciali excellent.

La percezione:
per lavorare nel commerciale non serve studiare.

Per il 54% degli studenti per fare un mestiere commerciale non è necessario un titolo di studio il 25% dice che serve solo il diploma superiore.

Sommando le due cifre la percentuale è impressionante poiché per l’80% del campione dichiara che non serve lo studio e la conoscenza ma basta avere un telefono personale spiega Paola Caiozzo.

le abilità associate a questo lavoro sono la capacità di convincere, di contrattare, di negoziare, in definitiva di vendere.

La realtà il mercato:
Il lavoro richiede profili sempre.

Questa idea che porta gli studenti a snobbare questi lavori commerciali e riduttiva.

Le professioni legate alla vendita hanno cambiato natura e sono richieste competenze a tutto tondo e molto più articolate dalla comprensione del business, del cliente, all’analisi dei dati, al General Manager.

In realtà tutto cambia è sempre più di tipo consulenziale le aziende hanno bisogno di tali qualifiche e ormai per tutte le posizioni è richiesta una laurea anche negli agenti che rappresentano una delle strade di accesso a questo mestiere sono richieste competenze che non sono più quelle di una volta, ovvero; dall’ analisi del cliente e pianificazione alle vendite è richiesto di essere sempre meno (arte e sempre più scienza).

Quali le professioni.

L’Agente è solo una delle tante professioni legate alla vendita c’è il business (developers) cioè colui che sviluppa il Mercato analizzando le possibilità di business ho il (key account manager) che segue i clienti chiave è (l’account manager) che segue un gruppo di clienti.

Le retribuzioni

Il mondo commerciale offre opportunità di lavoro di carriera e di crescita economica, per fare un esempio un venditore alle prime esperienze può guadagnare €20000 lordi l’anno e nei primi cinque anni può superare i €35000 ai quali si aggiungono bonus e benefici.

Come ad esempio (l’auto aziendale) che possono aumentare lo stipendio del 20% il (key account) invece guadagna da €30000 a €35000 più bonus.

Un ruolo fondamentale
Tutte le aziende hanno un’area di vendita

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Non solo le multinazionali ma anche le PMI ed è l’elemento umano a generare valore.
Secondo alcuni recenti stime della (global sales baromètre) i venditori contribuiscono a generare il 83% del fatturato medio mentre il restante 17% si ripartisce tra director marketing con l’ 8% ce l’e-commerce il 5% call center 3% e sezione mobile l1%.

Negli USA ci sono ben 92 università con indirizzi di vendita uno studente che studia vendita riceve 2,8 offerte di lavoro prima della laurea, in Italia invece sono solo tre i corsi di laurea oltre alla Bocconi che utilizzano nel proprio nome il termine commerciale oppure chi lavora nelle vendite è più appetibile sul mercato sviluppa (blame Calvin) ovvero capacità di analisi di studio delle dinamiche aziendali tutte competenze che il venditore potrà giocarsi in altre posizioni.

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