Cos’è il dropshipping
- novembre 29, 2020
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Cos’è il dropshipping?
In questa guida vogliamo spiegare approfonditamente Che cos’è un dropshipping, se conviene aprire un dropshipping Nel 2020 E come puoi farlo senza stress!
- Definizione di dropshipping
- Vantaggi del dropshipping
- Svantaggi del dropshipping
- Domande comuni sul dropshipping
- Vale la pena fare dropshipping?
Definizione di dropshipping
Il dropshipping è un metodo di adempimento al dettaglio in cui un negozio non mantiene i prodotti che vende in magazzino. Invece, quando un negozio vende un prodotto utilizzando il modello dropshipping, acquista l’articolo da una terza parte e lo fa spedire direttamente al cliente. Di conseguenza, il venditore non deve gestire direttamente il prodotto.
La più grande differenza tra il dropshipping e il modello di vendita al dettaglio standard è che il commerciante che vende non ha in magazzino né possiede inventario. Invece, il venditore acquista l’inventario secondo necessità da una terza parte, di solito un grossista o un produttore, per evadere gli ordini.
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Come funziona il dropshipping su Shopify?
Due degli approcci più comuni per il dropshipping su Shopify sono cercare un fornitore situato in Nord America o in qualsiasi altra parte del mondo, utilizzando i database dei fornitori o cercare un’app Shopify che colleghi te e il tuo negozio a migliaia di fornitori.
Per quest’ultimo, consigliamo Oberlo , un marketplace sviluppato da Shopify che aiuta gli imprenditori indipendenti a trovare prodotti da vendere. Con Oberlo, puoi navigare su AliExpress e importare i prodotti che suscitano il tuo interesse direttamente su Oberlo, che è collegato al tuo negozio Shopify, con un clic di un pulsante.
Una volta che un cliente acquista un prodotto, sarai in grado di evadere l’ordine nell’app Oberlo. Fortunatamente, Oberlo automatizza questo processo. In qualità di proprietario del negozio, tutto ciò che devi fare è controllare che i dati siano corretti e fare clic sul pulsante “Ordina”. Il prodotto viene quindi inviato direttamente dal fornitore AliExpress al cliente, ovunque nel mondo si trovi.
Vantaggi del dropshipping
Il dropshipping è un ottimo modello di business per gli aspiranti imprenditori con cui iniziare perché è accessibile. Con il dropshipping, puoi testare rapidamente diverse idee di business con uno svantaggio limitato, il che ti consente di imparare molto su come scegliere e commercializzare i prodotti più richiesti. Ecco alcuni altri motivi per cui il dropshipping è un modello così popolare.
1. È richiesto meno capitale
Probabilmente il più grande vantaggio del dropshipping è che è possibile avviare un negozio di e-commerce senza dover investire migliaia di dollari in inventario in anticipo. Tradizionalmente, i rivenditori hanno dovuto vincolare enormi quantità di inventario per l’acquisto di capitale.
Con il modello dropshipping non è necessario acquistare un prodotto a meno che tu non abbia già effettuato la vendita e sia stato pagato dal cliente. Senza significativi investimenti iniziali di inventario, è possibile iniziare a procurarsi prodotti e avviare un’attività di dropshipping di successo con pochissimi soldi. E poiché non sei impegnato a vendere qualsiasi inventario acquistato in anticipo, come in un’attività di vendita al dettaglio tradizionale, ci sono meno rischi nell’avvio di un negozio dropshipping.
2. Facile da iniziare
Gestire un’attività di e-commerce è molto più semplice quando non devi occuparti di prodotti fisici. Con il dropshipping, non devi preoccuparti di:
- Gestire o pagare un magazzino
- Imballaggio e spedizione dei tuoi ordini
- Monitoraggio dell’inventario per motivi contabili
- Gestione dei resi e delle spedizioni in entrata
- Ordinare continuamente prodotti e gestire il livello delle scorte
3. Basso sovraccarico
Poiché non devi occuparti dell’acquisto di inventario o della gestione di un magazzino, le tue spese generali sono piuttosto basse. In effetti, molti negozi di dropshipping di successo vengono gestiti come attività da casa , che richiedono poco più di un laptop e alcune spese ricorrenti per funzionare. Man mano che si cresce, è probabile che questi costi aumentino, ma saranno comunque bassi rispetto a quelli delle attività tradizionali di mattoni e malta.
4. Posizione flessibile
Un’attività di dropshipping può essere eseguita praticamente da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Finché puoi comunicare facilmente con fornitori e clienti, puoi gestire e gestire la tua attività.
5. Ampia selezione di prodotti da vendere
Dal momento che non devi preacquistare gli articoli che vendi, puoi offrire una serie di prodotti di tendenza ai tuoi potenziali clienti. Se i fornitori immagazzinano un articolo, puoi metterlo in vendita nel tuo negozio online senza costi aggiuntivi.
6. Più facile da testare
Il dropshipping è un metodo di evasione utile sia per il lancio di un nuovo negozio sia per gli imprenditori che desiderano testare l’appetito dei clienti per ulteriori categorie di prodotti, ad esempio accessori o linee di prodotti completamente nuove. Il vantaggio principale del dropshipping è, ancora una volta, la possibilità di elencare e potenzialmente vendere prodotti prima di impegnarsi ad acquistare una grande quantità di inventario.
7. Più facile da scalare
Con un’attività di vendita al dettaglio tradizionale, se ricevi il triplo del numero di ordini, di solito dovrai svolgere il triplo del lavoro. Sfruttando i fornitori in dropshipping , la maggior parte del lavoro per elaborare gli ordini aggiuntivi sarà a carico dei fornitori, consentendoti di espandere con meno difficoltà di crescita e meno lavoro incrementale.
La crescita delle vendite porterà sempre lavoro aggiuntivo, in particolare relativo all’assistenza clienti, ma le aziende che utilizzano il dropshipping scalano particolarmente bene rispetto alle tradizionali attività di e-commerce.
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Svantaggi del dropshipping
Tutti i vantaggi che abbiamo menzionato rendono il dropshipping un modello molto interessante per chiunque inizi con un negozio online o per coloro che desiderano espandere la propria offerta di prodotti esistenti. Ma come tutti gli approcci, anche il dropshipping ha i suoi lati negativi. In generale, comodità e flessibilità hanno un prezzo. Qui ci sono alcune carenze da considerare.
1. Margini bassi
I bassi margini sono il più grande svantaggio di operare in un verticale di dropshipping altamente competitivo. Poiché è così facile iniziare e i costi generali sono così minimi, molti negozi concorrenti apriranno negozi e venderanno articoli a prezzi stracciati nel tentativo di aumentare le entrate. Dato che hanno investito così poco per avviare l’attività, possono permettersi di operare con margini minimi.
In genere, questi venditori avranno siti Web di bassa qualità e un servizio clienti scadente (se presente), che puoi utilizzare per differenziare la tua attività. Ma ciò non impedirà ai clienti di confrontare i loro prezzi con i tuoi. Questo aumento della forte concorrenza danneggerà rapidamente i potenziali margini di profitto in una nicchia. Fortunatamente, puoi fare molto per mitigare questo problema selezionando una nicchia / verticale adatta per il dropshipping. Discuteremo come farlo esattamente nel Capitolo 4 .
2. Problemi di inventario
Se immagazzini tutti i tuoi prodotti, è relativamente semplice tenere traccia di quali articoli sono disponibili e quali esauriti. Ma quando acquisti da più magazzini, che stanno anche evadendo ordini per altri commercianti, l’inventario può cambiare su base giornaliera. Fortunatamente, in questi giorni, ci sono una manciata di app che ti consentono di sincronizzarti con i fornitori. Quindi i dropshipper possono “trasmettere” gli ordini a un fornitore con un clic o due e dovrebbero essere in grado di vedere in tempo reale la quantità di inventario del fornitore.
Oberlo consente inoltre ai commercianti di eseguire azioni automatizzate quando le scorte di un fornitore raggiungono lo zero. Ad esempio, quando un prodotto non è più disponibile, è possibile annullare automaticamente la pubblicazione del prodotto o mantenerlo pubblicato ma impostare automaticamente la quantità su zero.
3. Complessità di spedizione
Se lavori con più fornitori, come fa la maggior parte dei dropshipper, i prodotti nel tuo negozio online verranno acquistati tramite diversi dropshipper. Ciò complica i costi di spedizione.
Supponiamo che un cliente effettui un ordine per tre articoli, tutti disponibili solo da fornitori separati. Dovrai sostenere tre spese di spedizione separate per l’invio di ciascun articolo al cliente, ma probabilmente non è saggio trasferire questo addebito al cliente. E anche quando ha senso includere queste spese, automatizzare questi calcoli può essere difficile.
4. Errori del fornitore
Sei mai stato incolpato per qualcosa che non era colpa tua, ma hai comunque dovuto assumerti la responsabilità dell’errore?
Anche i migliori fornitori di dropshipping commettono errori nell’evasione degli ordini, errori per i quali devi assumerti la responsabilità e scusarti. E i fornitori mediocri e di bassa qualità causeranno una frustrazione infinita con articoli mancanti, spedizioni pasticciate e imballaggi di bassa qualità, che possono danneggiare la reputazione della tua azienda.
5. Personalizzazione e branding limitati
A differenza dei prodotti su misura o della stampa on demand , il dropshipping non ti dà molto controllo sul prodotto stesso. Di solito, il prodotto in dropshipping è progettato e marchiato dal fornitore.
Alcuni fornitori possono adattarsi alle modifiche del prodotto della tua azienda, ma anche in questo caso il fornitore ha il massimo controllo sul prodotto stesso. Eventuali modifiche o aggiunte al prodotto stesso di solito richiedono una quantità minima d’ordine per renderlo praticabile e conveniente per il produttore.
Domande comuni sul dropshipping
Nel resto di questo libro, tratteremo tutti i passaggi necessari per avviare un’attività di dropshipping redditizia. Ma prima di continuare, vale la pena rispondere ad alcune domande comuni che riceviamo su cos’è e come funziona il dropshipping.
Quanto devo investire per iniziare il dropshipping?
Sebbene sia difficile prevedere i costi esatti per ogni singola attività, ci sono alcuni elementi su cui ogni attività di dropshipping dovrà spendere soldi per iniziare. Ecco un breve riepilogo dei costi essenziali.
Negozio online
Costo stimato: ~ $ 29 / mese
Dovrai trovare una piattaforma di e-commerce o un costruttore di siti web per creare e ospitare il tuo negozio online. Ovviamente consigliamo di avviare un negozio Shopify. Sarai in grado di sincronizzarti facilmente con il mercato Oberlo per procurarti prodotti e avrai accesso alla nostra selezione completa di temi e strumenti di branding gratuiti in modo da poter avviare rapidamente la tua attività.
Nome del dominio
Costo stimato: $ 5-20 / anno
È difficile creare fiducia con i clienti senza il tuo nome di dominio. Sebbene siano disponibili numerosi domini di primo livello (ad esempio example.shop, example.co), ti consigliamo di cercare un dominio .com adatto al tuo marchio, se disponibile. Utilizza il nostro generatore di nomi di dominio per iniziare o scopri di più su come creare un nome aziendale accattivante .
Ordini di prova
Costo stimato: varia
Sebbene il dropshipping ti consenta di avere un coinvolgimento minimo nella gestione del catalogo generale dei prodotti, dovresti mettere da parte dei soldi, oltre a un po ‘di tempo, per testare i prodotti che intendi vendere. Se non lo fai, rischi di elencare un prodotto con troppe carenze o difetti, il che si tradurrà in clienti insoddisfatti e molto tempo dedicato alla gestione dei resi.
Pubblicità online
Costo stimato: adatta alla tua attività; consigliamo di impostare un budget di almeno $ 500 per iniziare
Ogni azienda di e-commerce dovrebbe cercare modi per ridurre il costo medio per acquisire un cliente attraverso canali organici come il content marketing, SEO e il passaparola. Ma per iniziare, la pubblicità è solitamente un canale essenziale per la maggior parte delle attività basate sui prodotti. I canali più comuni includono marketing per motori di ricerca (SEM), annunci display, annunci sui social media e annunci per dispositivi mobili.
Come fanno i dropshipper a guadagnare?
Le aziende di dropshipping agiscono come curatori di prodotto, selezionando il giusto mix di prodotti da commercializzare ai clienti. Ricorda, il marketing è un costo che devi sostenere, sia in termini di tempo che di denaro, aiutando i potenziali clienti a trovare, valutare e acquistare il prodotto giusto. Dovrai anche includere il costo della fornitura di assistenza clienti ogni volta che si verifica un problema con il prodotto o la spedizione. Ultimo ma certamente non meno importante è il prezzo originale a cui il tuo fornitore vende il prodotto.
Tenendo conto di tutti questi costi, le aziende di dropshipping contrassegnano i singoli prodotti in cambio della distribuzione. Questo è il motivo per cui i fornitori accettano che i dropshipper commercializzino i loro prodotti per loro: i negozi di dropshipping generano vendite aggiuntive che il fornitore avrebbe altrimenti perso. Per realizzare un profitto con la tua attività di dropshipping, è una buona idea scoprire quanto ti costa “acquisire” un cliente e valutare i tuoi prodotti tenendo presente questo.
Il dropshipping è un’attività legittima?
Il dropshipping è semplicemente un modello di adempimento , utilizzato da molti rivenditori globali ed è perfettamente legale. Come con qualsiasi attività commerciale, soddisfare le aspettative dei clienti e costruire un marchio che risuoni con il pubblico giusto è ancora la chiave del successo a lungo termine.
Questa domanda di solito sorge a causa di un malinteso su come funziona il dropshipping. La maggior parte dei negozi al dettaglio in cui fai acquisti probabilmente non vendono prodotti che producono personalmente. Il dropshipping adotta questo approccio curato e lo trasforma in un modello di adempimento adatto a un’attività online.
Ci sono, ovviamente, le cose più fondamentali che devi fare per gestire legalmente la tua attività. Consulta un avvocato specializzato in queste materie per assicurarti di condurre affari legalmente nella tua regione.
Quindi, vale la pena fare il dropshipping nel 2020?
Come accennato, il dropshipping non è un modo perfetto e senza stress per costruire un business online di successo: è sempre necessario un duro lavoro per avviare un’attività di dropshipping . Il modello presenta alcuni vantaggi definiti, ma presenta una serie di complessità incorporate che dovrai affrontare.
Esamineremo queste sfide e come affrontarle al meglio nei prossimi capitoli. La buona notizia è che con un’attenta pianificazione e considerazione, la maggior parte di questi ostacoli può essere risolta e non è necessario che ti impedisca di costruire un’attività di dropshipping fiorente e redditizia.
Capitolo successivo: Adempimento del dropshipping: comprensione della catena di fornitura
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