Come Fare social media manager in [Step by Step]
- aprile 28, 2020
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🚀🔥👉😃Come Fare social media manager in [Step by Step]
Trattare i social media un business può essere travolgente.
È uno dei motivi per cui varie aziende non riescono a sfruttarlo appieno nei loro piani di marketing. L’altro è che non hanno un abile gestore di social media.
Nel mondo di oggi, pubblicare contenuti di bassa qualità non è solo una mossa rischiosa, ma è una totale perdita di tempo.
Ad esempio, utilizzare male i social media per costringere le persone ad acquistare prodotti o servizi non porta a nulla.
🚀🔥 Ecco dove entrano in gioco i gestori dei social media. Questo post è per chiunque desideri unirsi al club di gestione dei social media. Stiamo per dirti tutto ciò che devi sapere su come farlo con stile.
L’ACCORDO CON SOCIAL MEDIA MANAGER
I gestori dei social media sono definiti come professionisti che monitorano, coinvolgono, misurano e guidano l’ala sociale di un marchio: che si tratti di un’azienda o di un individuo.
Chiamiamole le persone dietro al marchio che vedete raramente e alcuni dei membri più preziosi di qualsiasi team di marketing.
Ecco qualcosa per metterti nella giusta mentalità:
I gestori dei social media non pubblicano solo foto su Facebook. I requisiti del lavoro sono piuttosto impegnativi. Coinvolgono il marketing e le conoscenze di branding, oltre a pensare fuori dagli schemi e molte altre abilità che tratteremo un po ‘.
Ma prima, vediamo che tipo di lavoro dovrebbero fare i gestori dei social media.
DOVERI DI UN GESTORE DI SOCIAL MEDIA
Iniziare come gestore dei social media può essere una cosa scoraggiante. Dovrai capire in che modo il social marketing favorisce il traffico e le vendite di qualità e promuove la reputazione online dei tuoi clienti.
I Social Media Manager stabiliscono obiettivi, tengono traccia dei progressi e sono responsabili del ROI (Return on Investment) di un cliente.
Quando hai a che fare con clienti che sono già diventati social, il tuo compito sarà migliorare i loro sforzi sui social media.
Oppure potresti aiutare le aziende a gettare le basi dei loro canali di social media. DigitalMarketer elenca quattro ruoli di un gestore di social media: Ascolto sociale . Monitoraggio e risposta al servizio clienti e problemi di reputazione sul social web. Influenza sociale.
Stabilire autorità sul social web, spesso attraverso la distribuzione e la condivisione di contenuti coinvolgenti. Social Networking.
Trovare e associare individui e marchi autorevoli e influenti sul social web. Vendita sociale .
Generazione di contatti e vendite da clienti esistenti e potenziali sul social web. Per farla breve, aiuterai le aziende a rafforzare la loro presenza sui social media connettendoti con le persone e offrendo valore in cambio della loro attenzione.
Per fare ciò, dovresti sempre seguire le migliori pratiche del settore. Immergiamoci.
PRATICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA
Ogni gestore di social media ha bisogno di una chiara strategia vincente, nota anche come solido piano di marketing. Hootsuite lo definisce come “un riepilogo di tutto ciò che intendi fare e speri di ottenere sui social media. Guida le tue azioni e ti consente di sapere se hai successo o meno”.
Esaminiamo alcune delle pratiche più comuni di gestione dei social media che dovrai padroneggiare.
1. SVILUPPO DEL MARCHIO
È tuo compito creare messaggi che mostrino perché i clienti dovrebbero rivolgersi a un marchio e trovare il modo di comunicare al meglio il suo messaggio. Pensa a cosa attira i clienti sul marchio.
2. CONOSCERE IL PUBBLICO TARGET
I social media manager parlano al pubblico per conto del cliente. Conoscendo il cliente target è possibile utilizzare i dati per indirizzare al laser il proprio messaggio, assicurandosi che il contenuto sia attraente.
3. IMPOSTA OBIETTIVI REALISTICI
i tuoi risultati devono connettersi con i tuoi obiettivi. Non avere obiettivi chiari può rivelarsi negativo sia per te che per il tuo cliente. Quando si definiscono gli obiettivi, la chiave è identificare le sfide che il cliente deve affrontare.
Ecco i 5 più noti: Scarso traffico di visitatori Debole consapevolezza del marchio Non trattenere abbastanza clienti Cattiva reputazione online Vendite lente
4. FOCUS SUL VISUAL BRANDING
Sia che tu stia lavorando con un’azienda in movimento o un Fortune 500 B2B, la creazione e l’implementazione di una strategia visiva convincente è un must.
Gli studi dimostrano che i contenuti visivi hanno un grande impatto sulla portata dei social media e sul coinvolgimento degli utenti.
Conta su foto di alta qualità, infografiche, GIF e, naturalmente, la crema della crema — video .
5. CREARE UNA SOLIDA STRATEGIA DI CONTENUTO
Pubblicare qualunque cosa, ogni volta che è la definizione di cattiva gestione dei social media.
Assicurati che i tuoi post siano on-brand, creativi e accattivanti. Inoltre, il contenuto deve essere personalizzato per ciascuna delle piattaforme utilizzate per aumentare le conversioni e aumentare la consapevolezza del marchio.
Dovrai pensare a: Ciò che rende unico il cliente Quali sono gli interessi, le preoccupazioni e i problemi dei loro clienti target C’è qualcosa che il marchio potrebbe offrire alle persone che non sono presenti sul mercato
6. COSTRUISCI LA TUA STRATEGIA DI CONVERSIONE
I gestori dei social media dovrebbero essere in grado di ascoltare e interagire con il pubblico. Devono comprendere il processo di vendita per farlo bene. Detto questo, il piano di marketing dovrebbe descrivere tutti i passaggi richiesti.
La conversione di lead in clienti non è un lavoro facile e seguirlo è un passaggio cruciale nel processo. Suggerimento: assicurati che ci sia sempre un invito all’azione per attrarre le persone ad acquistare o interagire con il marchio.
7. MISURA PRESTAZIONI E RISULTATI
Per avere una solida comprensione se i tuoi sforzi di gestione dei social media vanno nella giusta direzione, devi eseguire i numeri su base giornaliera.
Chiedilo a te stesso: Alcuni post hanno un rendimento migliore di altri?+
Cosa distingue un grande post?
Come puoi garantire che i post futuri abbiano gli stessi risultati? Il più delle volte, i gestori dei social media hanno molto da offrire.
La chiave è iniziare in piccolo e sognare in grande mentre vai avanti. Tuttavia, per entrare nel mondo della gestione dei social media sono necessarie alcune competenze. Facciamo un salto.
LE COMPETENZE NECESSARIE PER QUALSIASI GESTORE DI SOCIAL MEDIA
La gestione dei social media è diventata un ruolo poliedrico. Richiede una varietà di competenze soft e tecniche. La regola empirica è che dovresti avere una forte passione per i social media. Ecco alcune delle competenze necessarie per fare del tuo meglio in questo ruolo.
# 1 COPYWRITING
L’obiettivo di qualsiasi gestore di social media è quello di promuovere contenuti che convertano i follower in clienti fedeli e stabiliscano l’autorità del marchio. Questo è spesso più facile a dirsi che a farsi. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a curare e gestire contenuti di alta qualità: Assicurati che non si tratti solo di mostrare il marchio.
Tieni sempre a mente il pubblico di destinazione Il contenuto dovrebbe raccontare una storia, rispondere a una domanda o essere semplicemente coinvolgente Qualunque cosa tu faccia, mantieni il messaggio semplice Il compito del contenuto è stabilire un marchio credibile.
Più il contenuto è credibile, più il marchio è affidabile Rendilo il più colloquiale possibile — nessuno vuole sentirsi come se stesse leggendo roba di scienza missilistica, quindi usa il “discorso reale”
# 2 GESTIONE DEL TEMPO
Una cosa che dovrai padroneggiare come gestore dei social media è il tuo tempo .
Ecco perché è fondamentale prestare attenzione agli orari e alle scadenze. Un calendario per social media è un modo eccellente per rimanere al passo con le tue attività. Buffer lo definisce come “un documento di pianificazione che ti consente di visualizzare la tua strategia sui social media.
Ti aiuta a organizzare tutto il contenuto che stai curando e creando e ti assicura di condividere costantemente contenuti di alta qualità con il tuo pubblico”.
# 3 RICERCA E PASSIONE PER L’APPRENDIMENTO
Le tendenze dei social media vanno e vengono. Ciò che ha funzionato un mese fa, potrebbe non funzionare quello successivo, quindi devi essere disposto a imparare e rimanere aggiornato con il mondo in continua evoluzione dei social media.
Suggerimento: le tendenze attuali che vorrai tracciare sono l’ascesa del marketing mobile e visivo su piattaforme come Instagram e Pinterest.
# 4 SERVIZIO CLIENTI
Secondo Forbes , avere un atteggiamento orientato al cliente è un must per pubblicare post sui social media che risuonano con il lettore.
“Una rapida risposta a domande e reclami, una mentalità da” primo cliente “e la capacità di spostare offline domande difficili sono tutti aspetti importanti del servizio clienti social. Un gestore di social media di successo sa che la tua presenza sui social media è il volto del tuo marchio online; che tutto dicono o fanno sui social media è una rappresentazione del marchio — nel bene o nel male “.
# 5 SEO E CONTENT MARKETING
Secondo Hootsuite, la SEO ha un grande impatto sulla tua strategia sui social media e dovrebbe farne parte.
I gestori dei social media devono ottimizzare i contenuti sui social network pensando alla SEO. Il know-how di Content Marketing farà la differenza poiché hai a che fare con la gestione, la promozione e la distribuzione dei contenuti.
Accertati di: Comprendi il legame tra esposizione sui social media e classifiche Scopri come promuovere i contenuti del blog sui social media Scopri in che modo guidare il traffico incide sulle entrate
# 6 VISUAL INTELLIGENCE
Questa roba è potente. Un buon gestore di social media comprende i tipi di contenuti visivi che funzionano bene su ogni piattaforma social.
Non devi essere un maestro di Photoshop, ma avere la possibilità di creare e modificare immagini e video accattivanti ti aiuterà molto nella tua nuova carriera. Guarda, abbiamo capito. C’è molto da affrontare.
Ma la verità è che queste abilità possono essere sviluppate nel tempo. Sotto la giusta direzione e equipaggiato con gli strumenti adeguati, migliorerai mentre lavori sul campo.
GLI STRUMENTI NECESSARI PER DONDOLARLO
Più strumenti hai a disposizione, meglio puoi pianificare ed eseguire il tuo lavoro. Ecco alcuni suggerimenti pratici.
LUMEN5 I video condivisi sui social media attirano più attenzione del solo testo. Questo è uno di quegli strumenti che ti semplificheranno la vita.
Lumen5 è un produttore di video che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare il testo in contenuti di marketing video in pochi minuti.
È super facile da usare.
Devi solo inserire un post sul blog o un feed RSS e Lumen5 ti aiuterà a sintetizzare i tuoi contenuti abbinando ogni scena con video e foto pertinenti. BUFFER Forse uno dei programmatori più noti sul mercato.
Qualsiasi gestore di social media ha bisogno di un modo per pianificare i post — l’alternativa è di legarti al computer 24 ore.
Buffer consente alle persone di gestire ogni piattaforma di social media e pianificare i contenuti tramite il loro unico strumento.
Buffer ha anche analisi che puoi usare per vedere cosa funziona per i tuoi client di social media.
SOCIAL PILOT
Questo non è solo un altro strumento di gestione dei social media. Con Social Pilot puoi pianificare post sui social media, curare i contenuti, migliorare il coinvolgimento e analizzare i risultati — e non costa un braccio e una gamba.
POST PLANNER
Anche i migliori gestori di social media a volte hanno difficoltà a trovare il giusto tipo di contenuto da condividere. È qui che entra in gioco Planner. Il suo motore analizza i siti Web per identificare i contenuti più performanti che risuonano con il tuo pubblico.
CANVA
Ciò che distingue Canva è la sua interfaccia super facile da usare, anche per chi non ha esperienza di progettazione grafica. Puoi progettare qualsiasi cosa e pubblicarla ovunque. La suite di funzionalità di Canva aiuta le persone a trasformare le idee in meravigliosi design.
Il processo è semplice: cerca grafica, foto e caratteri, quindi usa lo strumento trascina selezione per creare un disegno. Inoltre, puoi scegliere se il tuo design è per Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram o quant’altro.
INFOGRAM
Pronto a creare infografiche visivamente accattivanti? Infogr.am viene fornito con diversi modelli integrati per creare splendidi grafici, mappe, grafici e dashboard che puoi facilmente condividere.
CROWDSIGNAL
Creare sondaggi e sondaggi sui social media è la novità perché consente ai lettori di interagire con un marchio.
Con Crowdsignal puoi anche aggiungere elementi visivi come i loghi per renderlo più attraente. Il piano gratuito ha sondaggi e sondaggi illimitati — nessun limite alla quantità di contenuti che puoi creare o dati che puoi raccogliere.
GRAMMARLY
Grammarly è una piattaforma di controllo grammaticale online, controllo ortografico e rilevazione di plagio per garantire che non ci siano errori di battitura nei contenuti che condividi.
Questo strumento ha un plug-in gratuito che i gestori dei social media possono utilizzare per evidenziare errori di scrittura.
Se vuoi iniziare in modo professionale, hai bisogno di Grammarly. Questi sono solo un assaggio degli strumenti utilizzati dai social media manager nella loro vita quotidiana sul lavoro.
Ora vediamo come puoi far accadere le cose. INIZIARE COME SOCIAL MEDIA MANAGER Ormai, probabilmente ti sei appassionato o il tuo sangue ha iniziato a raffreddarsi.
È probabile che non hai idea da dove iniziare. Va bene, non sei solo. Come si diventa un gestore di social media?
Mentre molte persone scoprono di avere una naturale vocazione, altre scoprono che richiede un po ‘più di lavoro. La maggior parte delle aziende assume gestori di social media con un elenco di follower social attivi.
Quindi prima di tutto: stabilire la propria presenza online. Ecco alcuni suggerimenti da considerare dopo aver inchiodato quella parte.
SUGGERIMENTI PER TROVARE LAVORO
Rimani aggiornato sul tuo marketing.
Costruisci un portfolio online per mostrare le tue abilità e indirizzare il traffico verso di esso in modo che più persone possano trovarti.
Partecipa alle riunioni di rete e alle conferenze di settore in cui è possibile effettuare connessioni. Volontariato per fare social media per un no profit Trova i marchi che ammiri e seguili. Non sai mai quando assumeranno.
Cerca online siti Web indipendenti in cui puoi ottenere il tuo primo concerto. Iniziare è sempre difficile, ma con il tempo diventerà più facile.
Continua ad espandersi. Diventare un gestore di social media non è così difficile come la maggior parte della gente pensa.
Sì, rappresentare accuratamente un marchio può esercitare molta pressione sulle spalle.
Ma ottenere marchi là fuori e costruire una pipeline di follower per un cliente è un lavoro gratificante , specialmente se ami una sfida.
SEI PRONTO PER INIZIARE LA TUA CARRIERA COME SOCIAL MEDIA MANAGER?
In questo mondo distratto pieno zeppo di contenuti, abbiamo bisogno di gestori di social media intelligenti.
Anche se sono il volto invisibile dietro un marchio, sono quelli che fanno impressioni durature sul marchio.
Non commettere errori: tutti iniziano da qualche parte.
Se ci hai pensato ma non hai ancora premuto il grilletto, ora è il tuo momento.
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La chiave per inchiodarlo è cercare strumenti e prestare attenzione a ciò che sta accadendo nel mondo sociale🚀🔥👉😃 Se vuoi maggiori inf😃 scrivi nei c😃mmenti