
Come creare un sito Web da zero (in 9 semplici passaggi)
- Gennaio 17, 2023
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Vuoi aumentare la tua presenza online e raggiungere più clienti? Non c’è modo migliore per farlo che attraverso il tuo sito web.
La grande notizia è che il processo di creazione di un sito Web è diventato molto più semplice nel corso degli anni. Come stai per vedere, puoi crearne uno tu stesso senza alcuna competenza di programmazione o senza dover assumere uno sviluppatore.
Puoi realizzarlo in pochissimo tempo seguendo questo piano in 9 passaggi . Pronto? Immergiamoci.
Come costruire un sito web da zero
Specifica un obiettivo per il tuo sito web ed elenca tutti i tuoi requisiti
Fai ricerche sul tuo mercato e sui concorrenti
Cerca ciò che ti attrae visivamente
Scegli il tuo costruttore di siti web
Scegli il tuo host web
Scegli il tuo nome di dominio
Aggiungi i tuoi contenuti e personalizza il layout
Collega tutti gli strumenti necessari
Anteprima e pubblicazione
Lo sapevate? Con GetResponse Website Builder puoi creare un sito web tutto tuo, completamente gratuito, in pochissimo tempo. Viene fornito con una varietà di modelli già pronti, un’interfaccia utente intuitiva e utilizza l’intelligenza artificiale per aiutarti a creare un sito Web da zero, automaticamente. Guarda il video qui sotto per scoprire cosa puoi ottenere con questo nuovo creatore di siti Web e inizia a creare un sito Web per la tua piccola impresa oggi stesso.
- Specifica un obiettivo per il tuo sito web ed elenca tutti i tuoi requisiti
Se vuoi creare un sito web da zero, è meglio iniziare cercando di capire quale obiettivo o scopo dovrebbe servire . In altre parole, cosa vuoi ottenere con esso?
Hai intenzione di vendere prodotti o servizi? Forse vuoi mostrare il tuo portfolio? O forse stai costruendo il tuo sito Web esclusivamente per scopi di branding?
La risposta a questa domanda ti aiuterà a determinare:
Quali tipi di pagine vorrai pubblicare (pagina del portafoglio, pagina dei prezzi, pagina su di noi)
I tipi di contenuti che vorrai includere su di essi (galleria di immagini, articoli, video)
Oltre alle capacità tecniche che vorrai (come l’integrazione con una piattaforma di email marketing o una soluzione di chat dal vivo)
Se non sei sicuro al 100% di questo passaggio, questa guida affronta la grande domanda: perché ho bisogno di un sito web? E se sai già che hai bisogno di un sito web, ma non sei sicuro su cosa basarlo, allora queste idee redditizie per siti web potrebbero tornare utili.
Una volta capito questo, puoi passare al passaggio successivo, ad esempio fare ricerche sul tuo mercato e sui concorrenti.
Diversi siti Web possono servire a scopi diversi.
Diversi siti Web possono servire a scopi diversi.
Bonus: vuoi fare riferimento a questa guida più tardi? L’abbiamo trasformato in questa pratica infografica .
- Cerca il tuo mercato e i concorrenti
Con il tuo obiettivo e le idee iniziali in mente, è il momento di ricercare il tuo pubblico di destinazione e i concorrenti.
Quello che vuoi scoprire è:
A che tipo di informazioni sono interessati i tuoi potenziali clienti
Quali tipi di contenuti hanno pubblicato i tuoi concorrenti per catturarli
Il modo migliore per farlo (anche se richiede un po’ di tempo) è passare manualmente attraverso le pagine della concorrenza, i gruppi di social media, i siti di domande e risposte e i forum e annotare tutte le informazioni rilevanti come gli argomenti affrontati, le domande poste e i tipi di contenuto che vedi.
Per darti un’idea di cosa potrebbe portare questo tipo di ricerca, immagina di essere un personal trainer. Controllando i siti Web di altri personal trainer, hai notato che tutti hanno questo tipo di pagine e contenuti sui loro siti:
Una pagina dei servizi in cui descrivono i loro servizi e piani tariffari
Una pagina about che descrive il formatore e il suo background
Una pagina con testimonianze e trasformazioni dei clienti soddisfatti
Un blog con suggerimenti e storie di formazione
Un modulo di iscrizione alla newsletter via e-mail che offre un programma di ricette per pasti scaricabile
Link ai social media che portano ai loro profili YouTube e Instagram
Inoltre, sui gruppi di social media, hai notato che il tuo pubblico di destinazione chiede spesso informazioni sui personal trainer che lavorano in luoghi specifici. Per questo motivo, decidi anche di aggiungere una pagina in più che elenca tutte le palestre in cui fornisci i tuoi servizi.
È anche molto importante fare la tua ricerca anche se stai creando una directory solo informativa, come un sito web per la tua chiesa locale . Dovresti determinare esattamente cosa vogliono vedere quei membri, in modo da poter pianificare i tuoi contenuti di conseguenza.
Una volta terminata la tua ricerca, annota tutto ciò che devi assolutamente includere nel tuo sito web e passa alla fase successiva.
- Cerca ciò che ti attrae visivamente
Esempi di modelli di siti web disponibili in GetResponse Website Builder.
Esempi di modelli di siti web disponibili in GetResponse Website Builder.
Ora è il momento di fare qualche ricerca visiva per trovare layout di progettazione di siti Web che tu e il tuo pubblico di destinazione trovereste visivamente accattivanti .
Proprio come il passaggio precedente, ti consigliamo di iniziare ricercando i tuoi concorrenti, esaminando varie gallerie di modelli di siti Web e Pinterest.
La cosa importante in questo passaggio è ricordare l’obiettivo del tuo sito Web e il pubblico di destinazione che la pagina deve servire. Questi due fattori dovrebbero aiutarti a decidere la direzione e il layout del tuo sito web (ad esempio, potresti creare un sito web a più pagine o un sito web a una pagina ).
Mentre puoi trarre ispirazione da loro, non vuoi passare troppo tempo a guardare i siti Web di aziende globali se gestisci una piccola impresa locale. Non solo tali aziende avrebbero obiettivi diversi dai tuoi, ma probabilmente avrebbero anche un budget maggiore e un intero team di designer e sviluppatori che costruiscono la pagina per loro.
Va bene, passiamo ora al passaggio leggermente più tecnico: selezionare il tuo costruttore di siti web.
- Scegli il tuo costruttore di siti web
Costruttore di siti web GetResponse.
Iniziamo rispondendo a una domanda: hai davvero bisogno di un costruttore di siti web per creare un sito web?
In breve, no.
Se hai capacità di codifica, puoi creare un sito Web da zero utilizzando solo un editor di codice e librerie HTML, CSS e JS come Bootstrap. Tuttavia, questo approccio richiede molto tempo, abilità ed esperienza.
Potresti anche assumere uno sviluppatore web per creare un sito web per te. Molto probabilmente, uno sviluppatore di questo tipo personalizzerebbe uno dei modelli con cui ha già lavorato e configurerebbe il sito Web per te utilizzando WordPress o un altro popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Questo è un approccio popolare, soprattutto se hai intenzione di gestire un blog, ma non è l’ideale. Lo svantaggio più importante è che WordPress necessita di un aggiornamento costante e la loro dashboard non è intuitiva o flessibile. E se desideri apportare modifiche visive che vadano oltre ciò che offre il tuo modello, dovrai chiedere aiuto al tuo sviluppatore.
Il terzo approccio, quello più conveniente e che offre alle piccole imprese come la tua tutta la flessibilità , consiste nell’utilizzare i costruttori di siti web drag-and-drop. Vengono forniti con modelli gratuiti già pronti , interfacce utente intuitive (UI) e non richiedono la conoscenza di HTML o CSS. Inoltre, non è necessario aggiornarli per avere il tuo sito web attivo e funzionante senza ritardi.
Alcuni di essi, come GetResponse Free Website Builder , ti aiutano anche a migliorare ulteriormente il processo di costruzione del tuo sito web e la tua presenza online:
Utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare il sito Web perfetto per soddisfare i tuoi obiettivi e le tue esigenze aziendali
Dandoti accesso a migliaia di immagini ad alta risoluzione gratuite che puoi utilizzare sulle tue pagine
Connessione automatica del tuo sito Web con soluzioni di marketing per eseguire campagne di marketing via e-mail, entrare in contatto con il tuo pubblico tramite chat dal vivo o pubblicare annunci a pagamento tramite Facebook o Google
Rendi automaticamente le tue pagine ottimizzate per i dispositivi mobili e sicure con SSL gratuito
Ti offre hosting web gratuito e ti consente di registrare il tuo dominio direttamente all’interno della dashboard
Per scegliere il miglior costruttore di siti web, dovresti fare riferimento ai risultati della tua ricerca nei passaggi precedenti. Se hai ristretto i tipi di pagine, contenuti, funzionalità e layout visivi che vorresti avere sul tuo sito web, dovresti sfogliare i costruttori di siti web più popolari e vedere quali controllano la maggior parte delle tue caselle.
Una volta che hai ristretto il tuo elenco, vai avanti e provali. La maggior parte di questi strumenti viene fornita con un account di prova gratuito o gratuito che ti darà un’idea migliore della loro interfaccia utente e di quanto siano facili da usare.
Inoltre, quando scegli il tuo costruttore di siti Web preferito, potresti anche voler esaminare questi fattori leggermente più avanzati:
Il costruttore di siti Web presenta limitazioni specifiche o, ad esempio, offre una larghezza di banda illimitata?
Il costruttore di siti Web offre funzionalità di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?
Il costruttore di siti Web viene fornito con un sistema di gestione dei contenuti (CMS) e quanto è complesso?
Quanto è difficile collegare altri strumenti essenziali, come Google Analytics?
È un vero builder drag-and-drop? E richiede competenze aggiuntive come HTML o CSS?
- Scegli il tuo host web
Quando crei un sito Web da zero, potresti anche dover scegliere dove verrà ospitata la tua pagina, il luogo in cui verranno archiviati tutti i file che compongono il tuo sito Web.
La scelta del giusto provider di web hosting è importante per alcuni motivi:
Può influire sulla velocità e sulle prestazioni del tuo sito Web, che è la chiave per posizionarsi in alto nei motori di ricerca.
Può aiutarti a garantire che il tuo sito Web aziendale sia sicuro e in grado di resistere a qualsiasi potenziale minaccia.
Può aiutarti a eseguire il backup dei tuoi file e dell’intero sito Web in modo che non vada perso in circostanze impreviste.
Inoltre, diversi host web forniscono vari livelli di servizio in termini di assistenza clienti o flessibilità per apportare modifiche alle impostazioni del tuo sito web (come le impostazioni DNS).
In altre parole, il provider di web hosting può avere un forte impatto sull’efficacia del tuo sito Web e su come la tua piccola impresa verrà vista dagli altri.
La buona notizia è che la maggior parte degli host web popolari ha capacità solide e la differenza tra loro sarà ampiamente notata dalle aziende più grandi che attirano centinaia di migliaia di visitatori del sito web ogni mese.
Le piccole imprese non dovranno preoccuparsi, soprattutto se stanno creando il proprio sito Web aziendale utilizzando un costruttore di siti Web, come quello offerto da GetResponse. La maggior parte di questi strumenti offre hosting web gratuito altamente affidabile, il che significa che non è necessario tuffarsi da soli negli aspetti tecnici. E se stai costruendo un sito web personale o anche un sito web per la tua piccola impresa , non devi preoccuparti di queste cose.
- Scegli il tuo nome di dominio
Spiegare le diverse parti dell’indirizzo URL del tuo sito Web: protocollo, sottodominio, nome di dominio, dominio di primo livello.
Spiegare le diverse parti dell’indirizzo URL del tuo sito Web: protocollo, sottodominio, nome di dominio, dominio di primo livello. Fonte: MOZ
È ora di scegliere un nome di dominio per la tua attività. In altre parole, l’indirizzo URL che il tuo pubblico di destinazione dovrà digitare nel proprio browser per trovare il tuo sito web.
Quando utilizzi un costruttore di siti web, avrai la possibilità di scegliere tra un dominio gratuito e la registrazione del tuo dominio personalizzato.
Utilizzando GetResponse Website Builder come esempio, ciò significa che la tua pagina può avere i seguenti URL se dovessi utilizzare uno dei domini gratuiti:
YourCompanyName.grwebsite.com
YourCompanyName.grweb.site
Ora, se hai registrato il tuo dominio personalizzato, l’URL sarebbe molto più semplice e memorabile, come questo:
YourCompanyName.com
YourCompanyName.org
YourCompanyName.io
Eccetera.
Come avrai notato, durante la registrazione di un dominio personalizzato puoi scegliere quale estensione vuoi utilizzare (ad esempio .com). Questo è chiamato dominio di primo livello (TLD).
La differenza tra questi non è solo nel modo in cui è memorabile un determinato nome di dominio. Le cose fondamentali sono la reputazione e la potenziale efficacia delle tue campagne di marketing.
In qualità di imprenditore, desideri che il tuo sito Web e il tuo nome di dominio abbiano una reputazione più elevata. Più forte è il dominio, più facile sarà per te indirizzare il traffico del sito web dai motori di ricerca come Google o Bing.
Ora, come si costruisce la reputazione del dominio è un’altra storia (ad esempio, citazioni, costruzione di link), ma la parte importante è che se stai usando un dominio gratuito, significa che la tua reputazione è costruita e condivisa da tutti gli altri che stanno usando lo stesso dominio. Anche se buono per l’inizio, questo non è uno scenario ideale.
È anche importante avere il tuo nome di dominio registrato se hai intenzione di eseguire campagne di email marketing. I provider di servizi Internet (ISP) come Gmail o Yahoo! filtrare in modo più favorevole le comunicazioni e-mail provenienti da domini registrati piuttosto che da domini ampiamente disponibili per tutti. Di conseguenza, l’utilizzo di un nome di dominio personalizzato può aumentare il tasso di posizionamento nella posta in arrivo, nonché le possibilità di convertire il tuo pubblico nelle tue e-mail.
Ora la buona notizia è che se utilizzi un costruttore di siti Web come GetResponse, puoi registrare un nome di dominio personalizzato direttamente all’interno dello strumento e avrai anche un dominio di posta elettronica configurato automaticamente per te. Ciò significa che non è necessario giocare con le impostazioni tecniche (come SPF o DKIM) per creare un’elevata capacità di recapito , una solida reputazione del mittente e una forte presenza online complessiva.
- Aggiungi i tuoi contenuti e personalizza il layout
Aggiungi i tuoi contenuti e personalizza i modelli di siti Web in modo che corrispondano al tuo marchio. Immagine: Generatore di siti web GetResponse.
Aggiungi i tuoi contenuti e personalizza i modelli di siti Web in modo che corrispondano al tuo marchio. Immagine: Generatore di siti web GetResponse.
Ora che hai completato tutto il lavoro di installazione, è ora di iniziare a mettere insieme i pezzi.
Nel tuo website builder, dovresti avere tre opzioni come quella di GetResponse:
Scegli un modello già pronto e personalizzalo a tuo piacimento
Utilizza uno strumento di intelligenza artificiale per creare un sito web basato sulle informazioni che fornisci, come l’obiettivo e il settore del tuo sito web
Crea l’intero sito Web da zero (utilizzando un modello vuoto)
Se è la prima volta che crei un sito web, ti consiglio vivamente di scegliere una delle prime due opzioni. Ti aiuterà a iniziare più rapidamente e l’editor drag-and-drop ti darà tutta la flessibilità di cui hai bisogno per adattare il web design e le pagine a tuo piacimento.
All’interno del tuo costruttore di siti web, dovresti essere in grado di:
Aggiungi nuove pagine e rimuovi quelle che non vuoi vedere
Inserisci i tuoi contenuti (testo, pulsanti, immagini, link, video, ecc.)
Aggiungi moduli di contatto e moduli di iscrizione
Aggiungi le icone dei social media
Personalizza ciò che va nel tuo menu di navigazione
Gestisci il sito web e le impostazioni delle singole pagine (titolo, descrizione, favicon)
Integra strumenti esterni, come Google Analytics o Facebook Pixel
Aggiungi un negozio online e processori di pagamento (prossimamente in GetResponse)
Crea siti di appartenenza e pagine ad accesso limitato
Inoltre, potresti anche avere accesso a strumenti aggiuntivi che ti aiuteranno a migrare rapidamente il tuo sito Web esistente (disponibile a breve) e creare tavolozze di colori basate sul logo della tua azienda.
Quando si tratta dei tipi di pagine che puoi includere nel tuo sito web, la scelta dipenderà in gran parte dal tipo di attività che stai gestendo. Tuttavia, ci sono alcune pagine standard incluse nella maggior parte delle piccole imprese, indipendentemente dal fatto che gestiscano un negozio online, un sito di donazioni o persino un sito Web della chiesa:
Pagina iniziale
Ogni sito Web ha bisogno di una home page invitante. Nella maggior parte dei casi, è la prima pagina che i visitatori del tuo sito web vedranno, quindi deve fare una buona prima impressione e coinvolgere il tuo pubblico. Assicurati che la tua home page sia ben progettata, chiara e includa una navigazione intuitiva perché desideri che indirizzi i diversi tipi di utenti che attirerai verso i punti pertinenti del tuo sito web.
Esempio di home page da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Pagina Chi siamo
Quando crei un sito web, non puoi dimenticare di includere la pagina su di noi. Qui è dove puoi condividere la tua storia e dire al tuo pubblico di cosa tratta te e la tua attività. Qui è dove puoi convincerli della tua idea, dei tuoi valori e della tua missione. Se fatto bene, le persone che finiscono su questa pagina continueranno a interagire con il tuo sito Web e a cercare modi per aiutare la tua causa.
Esempio di pagina Chi siamo da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Troverai altri esempi e suggerimenti su come progettare una pagina su di noi efficace sul nostro blog.
Pagina dei contatti
La pagina dei contatti è essenziale per ogni sito web aziendale. Attraverso questa pagina, non stai solo fornendo un modo per contattarti, ma stai anche costruendo credibilità. Alcune persone potrebbero voler controllare dove è registrata la tua azienda o persino chattare con il tuo team prima che scelgano di acquistare da te. Per questo motivo, vorrai assicurarti che il tuo web design crei fiducia e ti faccia sembrare accessibile.
Esempio di pagina Contattaci da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Esempio di pagina Contattaci da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Offerte
Se vendi prodotti o servizi online, ti consigliamo di avere una pagina delle offerte. Attraverso di esso, vorrai mettere in evidenza la tua offerta insieme a tutto ciò che la rende unica e vantaggiosa per il tuo pubblico. La pagina dell’offerta dovrebbe inoltre consentire agli utenti di acquistare direttamente i tuoi prodotti o indirizzarli al tuo negozio online, dove potranno effettuare l’ordine.
Offre un esempio di pagina da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Un blog
Che tu gestisca un negozio online o fornisca servizi professionali, è probabile che ti piacerebbe avere un blog sul tuo sito web. I blog, proprio come quello che stai leggendo in questo momento, possono aiutarti a educare il tuo pubblico di destinazione, mostrare la tua esperienza e aiutare a creare un elenco di abbonati e-mail che potrai continuare a inviare i tuoi contenuti in futuro.
404 o pagina non trovata
Una pagina 404 è la pagina che un utente vede quando il contenuto che ha cercato non è stato trovato. In genere appare quando qualcuno fa clic su un link o un annuncio che porta a una pagina che è stata temporaneamente o permanentemente rimossa. Sebbene questa pagina non fornisca tonnellate di valore commerciale, molte aziende scelgono di progettare le loro pagine 404 in modo che siano entrambe divertenti e forniscano una facile navigazione al resto del contenuto del sito web.
Esempio di 404 pagine da uno dei modelli di siti web di GetResponse.
Se desideri esplorare questo tipo di pagina in modo più dettagliato, dai un’occhiata al nostro articolo in cui esaminiamo alcune delle migliori pagine 404 che abbiamo visto sul Web .
FAQ
La pagina Domande frequenti (FAQ) può aiutarti a rispondere a domande comuni poste dal tuo pubblico. Che si tratti di prezzi, termini di servizio o semplicemente di spiegare la tua offerta, le FAQ possono aiutarti a informare ed educare il tuo pubblico e chiarire i dubbi dei tuoi potenziali clienti prima che scelgano di fare affari con te.
Recensioni e testimonianze
Le aziende di tutti i tipi e dimensioni possono trarre vantaggio dall’inclusione di recensioni e testimonianze sui loro siti web. Hai clienti soddisfatti che hanno già utilizzato i tuoi servizi o acquistato i tuoi prodotti? Evidenziali qui e approfitta della prova sociale che ti fornirà. Aumenterà le conversioni del tuo sito web e renderà la tua attività più credibile.
- Collegare tutti gli strumenti necessari
GetResponse collega automaticamente il tuo sito web con tutti gli strumenti di marketing all’interno della piattaforma.
GetResponse collega automaticamente il tuo sito web con tutti gli strumenti di marketing all’interno della piattaforma.
Quando crei un sito web, molto probabilmente vorrai collegarlo ad altri strumenti e piattaforme esterni.
Ad esempio, collegando il tuo sito a Google Analytics, puoi scoprire molte cose sulle persone che visitano il tuo sito web, come quali pagine visitano di più, per quanto tempo, in media, rimangono su queste pagine e quali sono i loro dati demografici .
Collegando invece Google Tag Manager è possibile impostare i cosiddetti eventi. Con questi, puoi tenere traccia delle singole interazioni con il tuo sito Web, come i clic su particolari pulsanti di invito all’azione o l’invio di moduli.
E supponi di connettere il tuo sito Web con una piattaforma di email marketing. In tal caso, potrai raccogliere iscritti alla newsletter direttamente dalle tue pagine, inviare campagne e-mail automatizzate in tempo reale e persino eseguire il retargeting degli utenti che non completano una determinata azione (ad esempio, abbandonano il carrello).
Ora, a seconda degli strumenti che stai utilizzando, la connessione del tuo sito Web con le singole piattaforme potrebbe richiedere l’installazione di plug-in esterni o l’ incollaggio di righe di codice nel codice HTML.
Tuttavia, se utilizzi GetResponse Website Builder, connettere tutti i diversi strumenti è semplicissimo.
Fuori dagli schemi, GetResponse è completamente equipaggiato con:
Annunci Facebook e Instagram
Annunci Google
Marketing via email
Automazione del marketing
Chat dal vivo
Webinar
Notifiche web push
Funnel di conversione
Moduli e popup
Inoltre, puoi collegare Google Analytics e Google Tag Manager semplicemente fornendo il tuo ID utente, senza bisogno di competenze di programmazione.
E se desideri utilizzare il sito Web creato all’interno di GetResponse con piattaforme esterne, puoi farlo tramite oltre 100 integrazioni già pronte e tramite Zapier .
- Anteprima e pubblicazione
Visualizza l’anteprima del tuo sito web sia su desktop che su dispositivi mobili prima di pubblicarlo. Immagine: Generatore di siti web GetResponse.
Visualizza l’anteprima del tuo sito web sia su desktop che su dispositivi mobili prima di pubblicarlo. Immagine: Generatore di siti web GetResponse.
Prima di lanciare il tuo sito web, ti consigliamo di ricontrollare che tutto sia a posto , di aver compilato tutti i tuoi contenuti e che i moduli di contatto e di iscrizione funzionino correttamente.
Dopo averlo confermato e il tuo sito web è OK, vai avanti e pubblicalo. Congratulazioni, il tuo sito web è attivo!
Ora puoi iniziare a condividere il link al tuo sito Web appena creato con i tuoi amici e familiari per chiedere la loro opinione. Consenti loro di testare a fondo la tua pagina, giocarci e vedere come appare su diversi dispositivi.
Dopo che ti hanno fornito il loro feedback e ti senti pronto a condividerlo con il tuo pubblico di destinazione, ti consigliamo di fare due cose.
Innanzitutto, nelle impostazioni del tuo sito web, assicurati che il sito web sia indicizzabile e che il tuo pubblico lo trovi quando utilizza i motori di ricerca.
E in secondo luogo, aggiungilo alla tua pagina Facebook , alla pagina Google My Business e a tutti gli altri profili di social media che stai utilizzando attivamente per promuovere la tua attività.
Riassumendo
Come hai già sperimentato, creare un sito Web da zero non è poi così difficile.
Anche se può sembrare che il processo sia un po’ lungo, con lo strumento giusto sarai in grado di creare un sito web e condividerlo con il tuo pubblico in pochi istanti.