Che cos’è Facebook Pixel e come utilizzarlo: una guida definitiva
- Marzo 21, 2020
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Facebook Pixel
Che cos’è Facebook Pixel e come utilizzarlo: una guida definitiva
Ultimamente, tutto nel marketing è incentrato su “dati guidati” e “decisioni basate sui dati stessi”, si potrebbe dire “non c’è posto per i sentimenti, solo i dati”.
Quindi, se qualcuno mi chiede un’opinione sul rendimento delle sue inserzioni su Facebook e non c’è nulla che lo aiuti a prendere quelle “decisioni basate sui dati”. quelle inserzioni sono destinate a non rendere nulla, ecco perché ho deciso di preparare questa guida su come utilizzare Facebook Pixel.
Posizionare un Pixel è il primo passo della pubblicità su Facebook. Non ci sono dubbi.
È nella guida di tutti i principianti alla pubblicità su Facebook, quindi deve essere piuttosto importante, giusto? E in questo caso, lo è assolutamente.
Questo è il modo migliore per trovare un pubblico ad alta conversione, ridurre i costi, salvare i carrelli abbandonati, eseguire vendite incrociate e molto altro.
Credo che dopo aver letto questo post, avrai tantissime idee su come personalizzare queste conoscenze in base alle tue esigenze. Basta, comunque, iniziamo.
SOMMARIO
Che cos’è Facebook Pixel?
Solo alcune parole di presentazione per coloro che non hanno familiarità con il concetto di Pixel di Facebook: in termini semplici, Pixel di Facebook è un (pezzo di codice) che ti consente di monitorare le azioni dei visitatori sui tuoi siti e pagine di destinazione.
È la stessa idea che sta dietro Google Analytics e altri codici di monitoraggio, di esempio.
Metti queste poche righe di codice JavaScript preparato da Facebook sul tuo sito web, e quindi si verifica la “magia”.
Ora sai chi sta visitando il tuo sito e quali sono i suoi comportamenti. Ciò che è più importante, è possibile utilizzarlo per migliorare la pubblicità e il marketing di Facebook in generale.
Come?
In molti modi, tutto dipende dai tuoi obiettivi e risorse. Prima di tutto, puoi tracciare il percorso dei tuoi clienti, grazie agli eventi (spiegherò gli eventi più avanti in questo articolo). Puoi controllare quante persone hanno visitato il tuo sito e quali pagine hanno visitato.
Dove trovare Facebook Pixel?
Nota: se hai già un Pixel posizionato sul tuo sito, puoi saltare questa parte e procedere al paragrafo sugli eventi.
Non puoi iniziare a usare Pixel senza averlo installato. Non dovresti nemmeno iniziare a pubblicare annunci senza farlo. Il primo passo è, ovviamente, ottenere il tuo Pixel:
- Vai a Gestione eventi di Facebook e fai clic sul pulsante “Inizia” accanto a “Pixel di Facebook: monitora le attività del sito Web”.
Gestione eventi di Facebook – per iniziare.
Introduzione al pixel di Facebook per le attività di monitoraggio dei siti Web in Gestione eventi di Facebook.
- Imposta il nome del tuo Pixel. Come opzione, puoi aggiungere l’URL del tuo sito web. Fai clic su “Continua” …
Dove trovare Facebook Pixel
- … e il gioco è fatto. Hai appena creato il tuo Pixel ed è pronto per l’uso. Ora installiamolo per raccogliere alcuni dati.
Collega l’attività del sito Web tramite pixel.
Modi in cui puoi installare il pixel di Facebook sul tuo sito web.
Come installare Facebook Pixel?
Per iniziare a monitorare le azioni su tutte le tue pagine, devi installare Pixel su tutte. Ti mostrerò come installare Pixel in tre diversi casi.
Puoi saltare direttamente a quello che ti interessa e si applica di più a te, o passare attraverso tutti loro.
Cominciamo con le landing page di GetResponse. È semplicissimo. Se stai pubblicando campagne con landing page dedicate, l’installazione di Facebook Pixel è un must. Successivamente passerò al CMS più popolare – WordPress .
Infine, ti mostrerò come installare Pixel su altri siti Web . Qualunque cosa tu vada, devi iniziare nello stesso posto. Vai alla panoramica Pixel di Facebook e prepara il tuo ID pixel :
Preparare il tuo ID pixel.
Individuazione dell’ID pixel nella Panoramica pixel di Facebook.
Aggiungi pixel di Facebook nelle pagine di destinazione di GetResponse
L’installazione e l’utilizzo di Pixel nelle landing page di GetResponse è davvero semplice. Soprattutto, è anche molto utile. Se stai costruendo un elenco, raccogliendo lead o vendendo con GetResponse, dovresti sapere quante conversioni hai avuto.
- Prima di tutto, hai bisogno di un account GetResponse (se non ne hai uno, provalo qui. È gratis!). Se hai già un account, vai su “Pagine di destinazione” e crea la tua pagina.
Aggiunta dell’ID pixel di Facebook nelle impostazioni della pagina di destinazione GetResponse.
- Dopo aver creato la tua pagina (o ne hai già una), vai alle impostazioni e scorri verso il basso fino a “Analytics & Remarketing”.
- Scegli “Facebook Pixel” dal menu a discesa:
Scegli pixel di Facebook nelle pagine di destinazione di GetResponse: analisi e remarketing.
Selezione del pixel di Facebook nelle impostazioni della pagina di destinazione di GetResponse.
- Copia il tuo Pixel ID da Event Manager su Facebook e incollalo nel campo “Facebook Pixel ID” e fai clic su “Pubblica”.
ID pixel.
Come sarà una volta incollato l’ID pixel nelle impostazioni della pagina di destinazione.
- Ora puoi monitorare tutti i visitatori delle tue landing page in GetResponse e utilizzare tali dati per personalizzare le tue campagne.
Come aggiungere Facebook Pixel a WordPress
WordPress afferma che stanno alimentando il 35% di Internet. Ciò significa che c’è una buona probabilità che tu stia usando WordPress come CMS per il tuo sito web. Quindi, come si installa Facebook Pixel su un sito WordPress?
Innanzitutto, scarica il plugin Pixel Facebook ufficiale per WordPress. Puoi farlo qui: https://wordpress.org/plugins/official-facebook-pixel/
Ora, accedi al tuo account WordPress, vai alla sezione “Plugin” e fai clic su “Aggiungi nuovo”.
Come aggiungere il plugin Pixel Facebook ufficiale a un sito Web WordPress.
Come aggiungere il plugin Pixel Facebook ufficiale a un sito Web WordPress.
Accanto al titolo “Aggiungi plug-in” è presente un pulsante: “Carica plug-in”. Cliccando su questo ti invierà alla pagina di caricamento del plugin.
Caricamento di un plug-in su WordPress.
Quindi trascina e rilascia il file .zip scaricato o fai clic su “Scegli file” e seleziona il plug-in Pixel di Facebook. Dopo averlo fatto, fai clic su “Installa ora”.
Mancano solo altri due passi. WordPress sta disimballando e installando il plugin Pixel. Dovrebbe volerci solo un secondo. Quando vedi “Plugin installato correttamente”, fai clic su “Attiva plug-in” per accenderlo.
OK, ci siamo quasi. Ora vai su Impostazioni e fai clic su “Facebook Pixel”. L’ultima cosa da fare è aggiungere un ID pixel . Copialo dal tuo Event Manager (il luogo in cui hai creato Pixel) e incollalo qui. Fai clic su “Salva modifiche” e sei pronto per partire.
Come aggiungere Facebook Pixel a qualsiasi sito Web
Ti ho mostrato come installare Facebook Pixel sul tuo sito WordPress e sulle pagine di destinazione di GetResponse, ma potresti usare qualcosa di diverso o persino avere un sito Web personalizzato.
Se stai usando una sorta di piattaforma CMS o e-commerce (Shopify, PrestaShop, Joomla) probabilmente c’è un plug-in o un’integrazione simile a quello di WordPress.
Se non esiste nulla del genere, devi inserire Pixel nel codice della tua pagina .
Nell’intestazione per essere specifici.
Vai a Gestione eventi> Panoramica pixel . Sotto il pulsante “Imposta” troverai “Installa Pixel”. Cliccalo.
Installazione di Facebook Pixel su un sito Web personalizzato.
Troverai due (in effetti tre) opzioni qui. “Usa un partner” è qualcosa che puoi usare se stai utilizzando una delle piattaforme CMS e di e-commerce che ho menzionato prima.
Quindi vai prima lì e controlla se il tuo CMS è elencato. Se è lì, procedi con le istruzioni. In caso contrario, fai clic sull’opzione “Installa il codice manualmente” .
Installazione di Facebook Pixel manualmente o tramite l’integrazione di un partner.
Installazione di Facebook Pixel manualmente o tramite l’integrazione di un partner.
Ora vedrai un pulsante verde “Copia codice” . Fa quello che dice, quindi fai clic per copiare il tuo codice JavaScript pixel e incollarlo nell’intestazione del sito – appena sopra il tag </head>.
Copia del codice Pixel di Facebook per installarlo manualmente.
Ricordiamo che ho menzionato che in effetti ci sono tre opzioni qui. In ogni finestra popup, c’è un link “Istruzioni e-mail”. Se hai qualcuno che si prende cura del tuo sito Web, probabilmente è meglio se mandi via e-mail a questa persona le istruzioni e tutte le informazioni necessarie.
Se non hai voglia di fare confusione con il codice della pagina e hai paura di rompere qualcosa, inserisci semplicemente il tuo indirizzo e-mail e voilà del tuo webmaster / sviluppatore web / amministratore di pagina, lascia che finiscano il lavoro.
Installazione del codice base Pixel di Facebook.
Installazione di Pixel Base Code
Controlla se il tuo Pixel di Facebook funziona
È buona norma verificare se i codici di monitoraggio funzionano. Se si utilizza il browser Chrome , è possibile installare Facebook Pixel Helper per verificare se funziona.
Se hai eventi (più su quelli successivi) inseriti nel codice sorgente della pagina, li vedrai anche qui. Puoi usarlo su tutti i siti Web che hanno installato Pixel. Ciò significa che puoi anche utilizzare questo strumento per verificare quali eventi stanno monitorando i tuoi concorrenti.
Un’altra opzione è quella di utilizzare lo strumento “Test Eventi” in Gestione eventi. Incolla l’URL della pagina di destinazione in cui è installato Pixel e fai clic su “Apri sito Web”. A differenza del Pixel Helper Tool, che funziona solo con i siti Web su cui è installato Pixel.
Verifica se il tuo pixel di Facebook è stato installato correttamente.
Eventi di Facebook
Che cos’è un evento nel contesto di Facebook Pixel?
Ogni volta che succede qualcosa sul tuo sito web, è un evento.
Quando qualcuno visualizza la tua pagina, è un evento.
Quando qualcuno fa clic sul pulsante “Iscriviti”, è un evento.
Quando qualcuno aggiunge un prodotto al carrello, è un evento.
L’unica cosa è che non stai ancora monitorando la maggior parte di queste cose. Ora cambierà.
Imposta eventi personalizzati di Facebook senza codice
Per impostazione predefinita, Facebook Pixel sta monitorando solo una cosa: le visualizzazioni di pagina. Ciò significa che Pixel viene attivato (o attivato) ogni volta che qualcuno visita il tuo sito. E questa è roba abbastanza potente se sai come usarla.
Ma a volte gli utenti fanno qualcosa ma rimangono sulla pagina. Controlliamo quello, per esempio.
Diciamo che stai vendendo asciugamani online. Qualcuno visita il tuo negozio e preme “Aggiungi al carrello”.
Il tuo asciugamano super morbido di lana Llama di grandi dimensioni è ora nel carrello.
Ma premere il pulsante non ha innescato alcun reindirizzamento.
Questa persona è rimasta sulla stessa pagina e forse ha iniziato a sfogliare altri prodotti. Per tenere traccia di questo evento, devi fare qualcosa che attiverà l’evento ogni volta che qualcuno preme il pulsante “Aggiungi al carrello”.
Ti mostrerò come impostare entrambi, quindi allacciati!
Eventi basati su URL
Vai alla panoramica Pixel e fai clic su “Crea conversione personalizzata”.
Creazione di conversioni personalizzate.
Creazione di conversioni personalizzate in Pixel Overview.
Vedrai una finestra modale con le impostazioni degli eventi. Il tuo primo elemento dovrebbe impostare le condizioni, quindi in pratica devi scegliere quali URL dovrebbero attivare l’evento. Puoi scegliere tra 3 tipi di URL:
Contiene significa che una parola o una stringa digitata dovrebbe apparire nell’URL.
Non contiene è l’opposto di sopra. Puoi usarlo se vuoi escludere alcune pagine.
Uguale significa che è necessario digitare l’URL completo e l’evento verrà attivato solo su questo URL.
Come impostare gli eventi Pixel di Facebook: imposta la conversione personalizzata.
Creazione di conversioni personalizzate in Pixel Overview.
Puoi utilizzare “Aggiungi un’altra regola” per creare condizioni più specifiche per il tuo evento. Ogni regola funziona come “AND”. Se nella prima regola inserisci “confirm.html” e nella seconda regola “thank_you.html” l’evento funzionerà solo quando qualcuno visita quelle due pagine.
D’altra parte, se metti queste due condizioni in una regola, ad es. “Contiene: confirm.html thank_you.html”, l’evento verrà attivato ogni volta che qualcuno visita uno di quei siti. Ciò significa che all’interno di una regola, c’è “OR” tra ogni condizione.
Buone notizie, una volta superato l’ultimo passaggio, la parte più difficile è dietro di te! Ora dai un nome al tuo evento , aggiungi una descrizione per “ricordare” cosa sta succedendo con questo evento e scegli la categoria degli eventi.
Compilare le informazioni essenziali sul tuo evento.
Quest’ultima cosa è facoltativa . Se desideri assegnare un valore a questo evento, utilizza l’ultimo campo per tenere traccia della conversione e del ROI degli annunci di Facebook in futuro.
Assegnare valore al tuo evento.
E questo è tutto! Hai preparato il tuo primo evento Facebook in base agli URL.
Eventi basati sui clic sui pulsanti
L’uso degli URL per gli eventi è abbastanza semplice ma non funzionerà sempre. Inoltre, Facebook ha uno strumento ancora più semplice per impostare eventi in base ai link e ai clic sui pulsanti che dovresti iniziare a utilizzare immediatamente.
Come in precedenza, inizia con Panoramica pixel. Fai clic sul pulsante “Imposta” a destra e seleziona “Imposta nuovi eventi” dal menu a discesa.
Impostazione degli eventi in base ai clic sui pulsanti.
Vedrai una finestra modale. Hai due opzioni qui: “Usa lo strumento di configurazione degli eventi di Facebook” o “Aggiungi manualmente il codice dell’evento”. Poiché questo tutorial è privo di codice, procederemo con lo “Strumento di installazione”.
Fai clic sull’area grigia e incolla l’URL dell’evento che desideri impostare nel campo visualizzato, quindi fai clic su “Apri sito Web”.
Scegli tra Facebook Event Setup Tool e aggiungendo manualmente il codice evento.
Impostazione di eventi sul tuo sito Web.
Facebook aprirà il tuo sito Web con una piccola finestra in alto che ti consente di impostare eventi. Come puoi vedere, Facebook analizza il tuo sito e ti offre una proposta di evento. Puoi usarlo o fare clic su “Imposta evento”. Facciamo quella seconda opzione.
Installazione di eventi sul tuo sito Web utilizzando lo strumento di configurazione degli eventi di Facebook.
Vedrai un menu a discesa con vari eventi diversi . Scegli quello che meglio si adatta alle azioni sulla tua pagina. Quando lo fai, fai clic su “Tagga il tuo evento ” e procedi.
Scelta del tipo di evento.
Scelta del tipo di evento da aggiungere all’elemento della pagina di destinazione.
Taggare i tuoi eventi.
Ora, Facebook evidenzierà tutti i pulsanti e i collegamenti ipertestuali sul tuo sito. Fai clic su quello con cui desideri monitorare l’evento. Nota che se hai più di un pulsante o collegamento ipertestuale con lo stesso testo, Facebook li conterà tutti nello stesso evento, perché il testo è il modo in cui Pixel riconosce i pulsanti per l’evento.
Facebook evidenzia tutti i pulsanti e i collegamenti sulla tua pagina di destinazione.
Resisti, abbiamo quasi finito. Successivamente è necessario salvare il tuo evento con “Salva evento”. Se vuoi impostare un altro evento, puoi farlo ricreando i passaggi precedenti. In caso contrario, fai clic su “Termina installazione”.
Salvare il tuo evento.
Elenco di eventi che sono stati impostati sulla tua pagina.
Ora vedrai tutti gli eventi che hai creato. Se tutto è OK, fai clic su “Fine” e tornerai alla panoramica Pixel di Facebook.
Termine della procedura di impostazione dell’evento.
Ottimo lavoro! Hai appena impostato un evento clic senza mai toccare il codice.
La configurazione dell’evento è completa.
Ora devi attivare i tuoi eventi. “Attiva” significa che è necessario eseguire le azioni definite durante l’impostazione di eventi come visitare pagine specifiche, fare clic su pulsanti o collegamenti. Ovviamente, puoi aspettare che i visitatori del sito web lo facciano, ma è meglio verificare se tutto funziona bene prima di iniziare a generare traffico sulla tua pagina.
Come usare Facebook Pixel
Quindi, hai installato Pixel. E adesso? Sei pronto per iniziare un emozionante viaggio verso la pubblicità di Facebook ottimizzata per i dati. In questo capitolo descriverò brevemente come utilizzare i dati raccolti da Pixel per migliorare la tua pubblicità su Facebook.
Monitoraggio delle conversioni
Se imposti eventi, puoi utilizzarli come obiettivo di conversione. Non importa se si tratta di un URL specifico o di un clic sul pulsante “Invia” o “Prenota una riunione”.
Per ogni annuncio che stai pubblicando, puoi controllare quante conversioni (eventi) provoca questo annuncio.
Supponiamo che tu stia generando traffico sulla tua pagina di destinazione con tre annunci diversi. Probabilmente vuoi sapere qual è il migliore. Non quale causa più clic o reazioni, ma quale porta più conversioni. Come puoi farlo? È semplice.
Vai a Gestione annunci e trova il punto blu con un “+” alla fine di una tabella. Fare clic su di esso, quindi fare clic su “Personalizza colonne”.
Personalizzazione della visualizzazione di Ads Manager per aggiungere le tue colonne.
Successivamente, vedrai tutte le colonne che puoi aggiungere alla visualizzazione di Ads Manager. Sotto Conversioni, vedrai due tipi di dati: “Eventi standard” e “Conversioni personalizzate”.
Cominciamo con il secondo. Se hai fatto ciò che ho mostrato in questo articolo nel paragrafo Eventi basato sugli URL, dovresti vedere il tuo evento qui sotto “Conversioni personalizzate”.
Quindi la conversione personalizzata è qualcosa che hai nominato e definito con le tue condizioni. Può essere qualcosa di semplice come una visita a una “pagina di ringraziamento” o una costruzione più sofisticata su una combinazione di molte condizioni. Facebook definisce “Eventi standard”.
Se hai utilizzato lo strumento di configurazione degli eventi di Facebook, i tuoi eventi sarebbero qui. Trova semplicemente il nome del tuo evento (nel nostro esempio abbiamo usato Lead) e controlla quali statistiche desideri visualizzare.
Quando lo fai, i nomi delle colonne appariranno nella colonna di destra. (Si noti che per l’evento Lead, ci sono statistiche specifiche per canale. Se si desidera solo dati per i lead del sito Web, deselezionare “Su Facebook …”. Quelle statistiche sono per i Lead Ads di Facebook.)
Qualunque cosa tu abbia impostato, dopo aver controllato il colonne corrette, fai clic su “Applica”. Stupendo! Ora puoi ottimizzare i tuoi annunci per i tuoi obiettivi. Controlla i rapporti di frequente, trova quali annunci generano più conversioni e prova a ottimizzarli. Esegui test A / B, gioca con obiettivi pubblicitari, formati e targeting.
Scopri cosa piace al tuo pubblico e usa quella conoscenza. Ora hai prove concrete che portano conversioni.
Retargeting con Facebook Pixel. Pubblico personalizzato e simile.
Probabilmente il caso più comune di utilizzo di Facebook Pixel è il retargeting. Puoi creare un “Pubblico personalizzato” basato su “Evento standard” (ad es. Lead) o utilizzare “Conversione personalizzata” (ad es. Evento denominato “ordine da autofunnel” basato sul monitoraggio URL).
Usalo per indirizzare le persone che hanno eseguito tali azioni o, più probabilmente, escluderle se si sono già convertite (non vuoi mostrare i tuoi annunci alle persone che hanno recentemente acquistato da te o contattato, giusto?). Puoi utilizzare questi dati per trovare persone su Facebook che hanno un comportamento simile. Cosa significa? Hai un pubblico personalizzato creato da “Evento standard”-
Guida, un elenco di persone che ti hanno contattato e ora sono nel tuo ciclo di risposta automatica con l’obiettivo finale di acquistare qualcosa da te. Vuoi più questo tipo di persone. Quindi, dici a Facebook: “Ecco un elenco di persone interessate alla mia offerta.
Voglio più persone come questa. ” Facebook controlla questi dati e appare tra gli utenti simile a quelli che hanno già convertito. Più conversioni hai, più preciso è il pubblico di sosia. Sono in corso lavori di continui miglioramenti da entrambi i lati, i tuoi e Facebook.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul retargeting, sul pubblico personalizzato e sul pubblico di Lookalike, con una descrizione dettagliata di cosa e come in questo articolo:
La guida passo dopo passo per il retargeting di Facebook
Facebook Analytics
L’ultima cosa che voglio mostrarti è Facebook Analytics. Se non ne hai sentito parlare, non preoccuparti, ho la sensazione che molte persone non lo abbiano fatto. In parole semplici, Facebook Analytics è una versione Facebook di Google Analytics con alcune modifiche. Se hai posizionato Pixel sui tuoi siti e sulle tue pagine di destinazione, potresti utilizzarlo nello stesso modo in cui usi Google.
Hai informazioni su visitatori e azioni (eventi!) Eseguite sul tuo sito. Approfondire il funzionamento di Facebook Analytics è un argomento vasto per un post completamente nuovo. Se vuoi saperne di più, vai su Analytics nel tuo Business Manager.
E questo è tutto!